Step to Style

Filosofia

Trasmettere un MODO di intendere e RAPPRESENTARE la ricerca stilistica attraverso l'abito.
Costruire un itinerario didattico nel mondo dello STILE in grado di trasmettere molto più della basilare conoscenza di una professione così speciale come quella dello stilista.
Sperimentare assieme alle partecipanti la parte tecnica e grafica di questo mondo, ma soprattutto scoprire la passione, il piacere e la forza espressiva presenti in ciascuna di esse.
È questo lo scopo del workshop STEP to STYLE, percorso nello Stile concepito e realizzato assieme alla SCUOLA del VEDERE, Libera Accademia di Belle Arti di Trieste.

 

Nota

Questo viaggio attraverso il mondo dello stile ha permesso alle partecipanti di riuscire a progettare e far realizzare in laboratorio una mini-collezione di capi concettuali e rappresentativi del lavoro di gruppo e, al contempo, di preparare i bozzetti di una propria collezione, rispondente all’inclinazione e al gusto personale di ognuna.
È stato un lavoro di grande spessore e fortemente accrescitivo tanto per chi vi ha partecipato quanto per Rosanna che ne è stata la guida, traendone notevole arricchimento.
Le immagini dell’evento conclusivo testimoniano la grande forza emotiva che questa esperienza unica è riuscita a muovere in tutte coloro che vi hanno preso parte.
La realizzazione di STEP to STYLE si è resa possibile grazie alla collaborazione, attiva ormai da qualche anno, con La SCUOLA DEL VEDERE di Trieste.
La Scuola del Vedere è una libera accademia di belle arti nata a Trieste nel 1988. Il nome si richiama alla Shule des Sehens del grande maestro dell’Espressionismo Oscar Kokoschka di cui fu allievo il suo fondatore, il critico d'arte, pittore e scenografo Luigi Danelutti.